Certificazioni Linguistiche

Inglese

 

Il linguaggio è la fonte della comunicazione. E’ il mezzo attraverso cui comunichiamo i nostri pensieri e le nostre idee agli altri. Ci sono innumerevoli lingue nel mondo. Questo perchè ogni paese ha la sua propria lingua e inoltre ha diverse lingue locali parlate e comprese dalle persone in diverse regioni. Ma se parliamo della lingua Inglese, non possiamo che realizzare che, oltre ad essere la lingua parlata originariamente in Inghilterra, ha uno Standard Internazionale condiviso e riconoscibile.

Ci sono diversi fattori che ci incoraggiano ad apprendere l’Inglese oggi. Prima di tutto, come è già stato detto, perchè ognuno di noi ha bisogno di apprenderlo per comunicare ad un livello internazionale.

A livello scolastico possiamo vedere che è ormai insegnato già ai bambini più piccoli. Se navighiamo su Internet ci rendiamo conto che il 90 per cento dei siti web è scritto e creato in Inglese. E anche quando si trovano siti in altre lingue, ti danno anche l’opzione di tradurlo in Inglese. Gli studi e le ricerche che si trovano sono quasi tutte in questa lingua. Tutta l’informazione riguardante qualsiasi cosa contiene la lingua inglese.

Un altro fattore che la rende imprescindibile oggi nel mondo è che la più facile da apprendere. Capendo e comunicando bene in Inglese, possiamo viaggiare in tutto il globo e possiamo ottenere aiuto e assistenza ovunque.

Il mondo del lavoro: in uffici pubblici, compagnie private, istituzioni sovrannazionali, organizzazioni del governo e altri dipartimenti potrai constatare l’importanza dell’Inglese (sia per l’assuzione di nuovo personale che per nuove opportunità e stati di avanzamento).

Il personale deve essere non solo ben istruito ma deve anche saper parlare, scrivere e leggere l’Inglese bene.

Le certificazioni ufficiali infine ne sono lo strumento, universale, imparziale e riconoscibile, per la valutazione del vostro grado di apprendimento e la sua spendibilità in ogni contesto (personale, didattico, lavorativo).

Francese

 

Più di 200 milioni di persone parlano il francese nei 5 continenti. La Francofonia comprende 77 Stati. Nel mondo, il francese è una delle lingue straniere maggiormente studiate dopo l’inglese, e la nona lingua più parlata del pianeta. Il francese e l’inglese sono anche due lingue che si possono imparare in tutti i paesi del mondo. La Francia dispone della più vasta rete di istituti culturali all’estero, grazie alla quale vengono offerti corsi di francese a più di 750 mila persone ogni anno.

Parlare il francese è anche un grande vantaggio per chi voglia inserirsi con successo nel mercato internazionale del lavoro. La conoscenza del francese apre infatti le porte delle imprese francesi in Francia e nei paesi francofoni: Canada, Svizzera, Belgio e continente africano. La Francia, quinta potenza commerciale e terzo paese nella raccolta degli investimenti stranieri, è certamente un partner economico di primo piano.

Parlare il francese permette di continuare gli studi in Francia presso università altamente qualificate, oppure presso gli istituti superiori (“Grandes Ecoles”) per il commercio e per l’ingegneria tra i migliori d’Europa e del mondo intero. Gli studenti che conoscono il francese possono inoltre beneficiare di borse di studio governative per frequentare, in Francia, le facoltà universitarie di tutte le discipline ed infine ottenere un diploma con validità internazionale.

Il francese è considerata lingua di lavoro, nonché lingua ufficiale, all’ONU, nell’Unione Europea, all’UNESCO, alla NATO, al Comitato Internazionale Olimpico, alla Croce Rossa Internazionale, e presso molte altre istituzioni giuridiche internazionali. Inoltre, il francese è la lingua delle tre città sedi delle istituzioni europee: Strasburgo, Bruxelles e Lussemburgo.

Dopo l’inglese e il tedesco, il francese è la terza lingua utilizzata in Internet, prima dello spagnolo. Capire il francese permette di gettare uno sguardo diverso sul mondo, comunicando con i francofoni di tutti i continenti e mantenendosi informati grazie ai grandi media internazionali che trasmettono in lingua francese (TV5, France 24, Radio France Internationale).